logo www.figline.it
Mercoled? 17 settembre | 05:57 am Ricerca nel sito nel web
 
Figline.it : RUBRICHE » Cronaca » I PENDOLARI DEL VALDARNO PREOCCUPATI PER L'AUMENTO DEI TRENI SULLA DIRETTISSIMA
Menu principale

News dal web

I Vostri Ultimi Commenti

Guestbook

Lasciateci i vostri commenti, impressioni, consigli....o anche solo un saluto!

Vai al Guestbook


Webmail

Visitatori dal 01/12/2006
Numero visite:
I PENDOLARI DEL VALDARNO PREOCCUPATI PER L'AUMENTO DEI TRENI SULLA DIRETTISSIMA
Data pubblicazione 25/01/2010 08:54:25

Nuovi guai per i pendolari sono previsti dal Comitato Pendolari Valdarno Direttissima.
"Non bastano i ritardi e i disagi dovuti ai Frecciarossa per le cosiddette 'interferenze' sulla linea Direttissima - afferma Maurizio Da Re, portavoce del Comitato Pendolari - adesso sono annunciati altri nuovi treni sulla linea lenta del Valdarno: i treni della terra di scavo del sottoattraversamento della Tav di Firenze e i test di 'Italo', il nuovo treno superveloce di Montezemolo e Della Valle".

Nel primo caso si tratterebbe di almeno 10 coppie quotidiane di treni speciali, che fra non molto inizieranno a trasportare i 3 milioni di terra di scavo del tunnel e della stazione Tav di Firenze fino a San Giovanni Valdarno, per il loro smaltimento a Santa Barbara.

"Non esiste ancora un piano dei passaggi di questi treni - afferma Da Re - ed è reale il rischio di futuri intasamenti nelle ore di punta sulla linea lenta, da Pontassieve a Figline fino a San Giovanni, con la presenza contemporanea dei treni dei pendolari e dei treni con la terra del tunnel di Firenze".

Caso molto diverso è la possibile presenza sulla linea ferroviaria del Valdarno del prototipo 'Italo' di NTV (Nuovo Trasporto Viaggiatori), la società di Luca Cordero di Montezemolo e Diego Della Valle, che dal prossimo anno sarà in concorrenza con Trenitalia per l'Alta Velocità.

"Nei giorni scorsi è stato annunciato da Ntv che il prototipo della 'FrecciaViola' - così l'ha soprannominata Da Re - sta per fare i test di prova prima sulla linea lenta Roma–Firenze e poi sulla direttissima, fino al mese di luglio. Esiste perciò il rischio di vederci sfrecciare davanti agli occhi il supertreno di Della Valle a 335 chilometri orari? E questa velocità è compatibile - conclude Da Re - con il traffico ferroviario attuale sulla linea lenta del Valdarno, ma anche sulla direttissima?"

Fonte: NovedaFirenze


 Condividi su facebook

lista dei commenti ricevuti
Inserisci un nuovo commento | Trova l'ultimo commento inserito
ATTENZIONE!!! FUNZIONE SPERIMENTALE
Se vengono attivati nuovi commenti su questa pagina avvisami alla seguente mail (usare il pulsante '-' per rimuovere una mail precedentemente aggiunta)

       
Seguici su:

Calendario eventi

News da figline.it
Bando per assunzione a tempo determinato di un Tecnico delle Attivita' Amministrative con contratto formazione e lavoro
Le domande di partecipazione devono pervenire, pena l'esclusione, entro e non oltre le ore 13 dell'11 novembre 2024.
Autumnia 2024: il Food Contest con lo chef Simone Cipriani
Si avvicina una delle manifestazioni piu' attese dell'anno.
Serristori Day, due giorni di iniziative per l'edizione 2024
Il Serristori Day ha il patrocinio del Comune di Figline e Incisa Valdarno e nasce su iniziativa del Calcit Valdarno Fiorentino
Laboratorio di sartoria: creativita' e competenze per i giovani
Si svolgera' presso il Centro Sociale Il Giardino nel Comune di Figline e Incisa Valdarno
"Una piazza di libri", a Incisa due giorni di iniziative per promuovere la lettura
Appuntamento alla "Biblioteca Gilberto Rovai" per la quinta edizione per la rassegna nata per favorire e diffondere la lettura. Appuntamento per sabato 26 e domenica 27 ottobre
lista completa

Stradario
Cerca indirizzo


Meteo

HiHo srl 
Sede legale: Via G.Donizetti, 52 - 50018 Scandicci (FI) - Sede operativa: Via Vetreria, 73 50063 Figline Valdarno ( Fi )  
tel. +39 055 5357453 - fax +39 055 5609013 - info@figline.it - P.Iva 05443270482

Powered by Hiho S.r.l © 2025
Questo sito utilizza i cookies, tecnici e di terze parti per ottimizzare l'esperienza di navigazione degli utenti connessi.

ACCETTO - DETTAGLI